Video e filmati fai da te

Da anni ormai è possibile realizzare dei bellissimi video da se, grazie all’avvento delle telecamere personali, un tempo pesantissime e oggi minuscole, adatte anche agli sport estremi o integrate nei propri smartphone per poter riprendere ogni evento importante in ogni momento.

Quello che negli ultimi anni ha visto invece un importante progresso è il software che consente di poter modificare i propri filmati. Fino a qualche anno fa esistevano solo un paio di programmi utili allo scopo, con costi molto alti e non così semplici da utilizzare.

Oggi, invece, esistono molti programmi gratuiti che consentono di fare qualche ritocco ai propri video o, comunque, ci sono diversi programmi che non costano molto e che offrono le stesse funzioni dei programmi professionali.

Tra i software che consentono di editare filmati, abbiamo scelto questo programma per video editing. Il costo è assolutamente irrisorio, parliamo di meno di 30 euro per la licenza unica e meno di 50 (grazie all’offerta attuale) per la licenza completa.

Si tratta di un programma che non offre soltanto la funzione di Video Editor, con la possibilità di ritagliare le scene ed aggiungere suoni e musiche, ma prevede diverse funzioni aggiuntive che vi saranno assolutamente utili, come ad esempio la conversione di video, per cui altrimenti sarebbe necessario un programma a parte, oppure l’acquisizione da diversi dispositivi, come ad esempio i vecchi VHS piuttosto che i sintonizzatori TV.

Dopo che avrete apportato tutte le modifiche desiderate, potrete realizzare qualsiasi tipo di file video, anche in qualità Blu-Ray o nei performanti formati compressi molto utilizzati oggi.