Aprite anche voi il vostro blog

Oggi vogliamo un po’ evadere da quelli che sono in genere gli argomenti che tratteremo su questo blog e parlarvi di un altro tipo di moda, che va tanto in questo periodo, quella che vede tantissime donne (come me d’altronde) aprire un blog e parlare di bellezza, cura del corpo, cucina (soprattutto) e di tutte quelle che sono le nostre passioni.

Visto che molte donne riescono a guadagnare qualcosa, spero anch’io, oggi voglio aiutarvi a capire come aprire un blog su qualsiasi argomento e pubblicare i propri pensieri, le proprie idee e condividere le proprie passioni.

La prima cosa da fare sarà quella di scegliere se pubblicare il vostro blog su uno spazio gratuito o investire qualche euro per poter avere subito un proprio spazio personale e professionale, senza dover dare conto a nessuno in futuro.

Vi consigliamo di leggere bene tutte le guide su questo sito che vi spiega esattamente come aprire un blog, in questo modo potrete immediatamente capire quali sono i vantaggi dello spazio gratuito e perché preferire invece uno spazio a pagamento.

Dopo aver effettuato questa scelta, dovrete scegliere lo strumento che vorrete utilizzare per il vostro blog. Sul sito che vi abbiamo consigliato prima, leggendo le guide su come aprire un blog, scoprirete che molti siti che offrono uno spazio gratuito utilizzano un proprio CMS, la maggior parte utilizza WordPress, mentre se sceglierete uno spazio a pagamento potrete scegliere tra tutti i CMS esistenti.

Con la parola CMS vogliamo intendere il software che sarà alla base del vostro blog, quello che vi permetterà di fare in modo semplicissimo tutte le personalizzazioni e che vi permetterà di organizzare i vostri articoli. Il CMS più utilizzato nel mondo è assolutamente WordPress ed anche questo blog si basa proprio su questo software.

Sicuramente non siamo entrati nel dettaglio, visto che non è proprio questo l’obiettivo del nostro blog, quello di insegnarvi a pubblicare il vostro sito, ma siamo sicuri che con il sito che vi abbiamo consigliato potrete imparare in modo molto semplice e veloce.